mercoledì 27 ottobre 2010

Devo andare... la barca mi sta aspettando...

George Gray

Molte volte ho studiato
la lapide che mi hanno scolpito:
una barca con vele ammainate, in un porto.
In realtà non è questa la mia destinazione
ma la mia vita.
Perché l’amore mi si offrì e io mi ritrassi dal suo inganno;
il dolore bussò alla mia porta, e io ebbi paura;
l’ambizione mi chiamò, e io temetti gli imprevisti.
Malgrado tutto avevo fame di un significato nella vita.
E adesso so che bisogna alzare le vele
e prendere i venti del destino,
dovunque spingano la barca.
Dare un senso alla vita può condurre a follia
ma una vita senza senso è la tortura
dell’inquietudine e del vano desiderio-
è una barca che anela al mare eppure lo teme.

Edgar Lee Masters (antologia di Spoon River)

Certo che, quando le si studia al liceo, queste poesie sembrano dei veri e propri nonsense, roba pesante e pallosa da digerire... poi uno cresce. Ho riscoperto Edgar Lee Masters per caso, trovando la sua raccolta persa tra una montagna di libri... Mi piace. Mi fa sentire bene. E' TOTALMENTE attuale...

Ci interroghiamo tutti sul senso da dare alla nostra vita... 

E mi piace pensare che qualcuno finalmente possa aver trovato una risposta. non necessariamente quella giusta... ma una mooolto convincente.

Baci a tutti 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie dei pensieri che mi dedicate...e dei commenti.