martedì 25 gennaio 2011

esperimento cupcakes... direi proprio riuscito!!!

Forte dei miei ricordi della pasticceria Magnolia di New York... e diciamoci la verità, affascinata da quel programma che c'è su Real Time... dove c'è quel pasticcere... ho voluto fare un tentativo. E a quanto pare finalmente è andata bene.

Ricetta: (presa dall'allegato di cucina moderna di questo mese - tra l'altro mio cult)
150 g farina autolievitante
40 g cocco a scaglie
125 g burro ammorbidito
200 g zucchero di canna (forse anche un po' meno)
mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia
2 uova grosse
125 ml latte
gocce di cioccolato
sale

per la glassa:
125 g burro ammorbidito
mezzo cucchiaino essenza di vaniglia
225 g zucchero a velo
colorante a scelta

procedimento: unire la farina, un pizzico di sale e il cocco. a parte lavorare il burro, lo zucchero e la vaniglia con le fruste fino ad ottenere una crema chiara. poi unire le uova una alla volta e continuare a mescolare. Abbassare la velocità delle fruste e unire gli ingerdienti secchi, il latte e le gocce di cioccolato. versare nei pirottini di carta fino a 3/4 della loro altezza. cuocere in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti e farle raffreddare.
preparare la glassa. lavorare il burro e la vaniglia fino ad ottenere una crema. unire lo zucchero a velo mescolando con una forchetta e il colorante. spalmare sulle tortine già fredde.

Bombetta calorica... ma fa la sua figura. (a parte la mia foto che è horror-style)

VI PIACE?

baci a tutte

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie dei pensieri che mi dedicate...e dei commenti.